Attualità

Wi-fi, open data, AIDA, spazio alla tecnologia

Presentate le novità tecnologiche del comune di Livorno, che diventa sempre più città smart. Cinque le nuove postazioni internet gratuite

Cinque nuove postazioni wifi gratuite dislocate in vari punti della città, un portale dedicato agli Open Data per favorire il libero utilizzo dei dati pubblici conservati nelle banche date comunali da parte di cittadini e imprese, l'attivazione di una nuova piattaforma AIDA integrata a livello regionale per le pratiche Suap: sono solo alcune delle novità digitali presentate a palazzo comunale dall'assessore all'Innovazione e allo Sviluppo economico Francesca Martini e dal dirigente del Dipartimento 1- Affari Generali Graziella Launaro.


Le nuove aree wifi sono state collocate in punti nevralgici della città: Piazza Mazzini, Piazza Giovane Italia, Stazione centrale, Villa Maria e Villa Mimbelli. Parallelamente al lavoro di attivazione delle nuove postazioni, si è provveduto a effettuare un upgrade sulle tredici già esistenti.

Una delle altre novità presentate riguarda l'attivazione di due nuovi portali. Il primo è il nuovissimo portale dedicato agli Open Data  in cui sono resi disponibili molti dati pubblici detenuti nelle banche comunali, che rappresentano una risorsa strategica dal punto di vista sociale, politico, economico e culturale. La loro pubblicazione favorisce infatti la creazione di opportunità economiche e la promozione della partecipazione consapevole all’attività politica e amministrativa.

Il secondo portale riguarda invece i servizi alle imprese del SUAP.
Dal 9 di maggio è infatti diventato operativa la nuova piattaforma AIDA, completamente riprogettata nell'architettura e rinnovata dal punto di vista grafico. Con la nuova AIDA il Comune di Livorno è il primo comune toscano integrato con il Sistema Regionale al fine di realizzare un accettatore unico su tutto il territorio della Regione.