Attualità

Workshop per il rilancio dell'area livornese

Gli esperti di Invitalia e della Regione hanno presentato le agevolazioni a disposizione delle imprese che intendono investire nel territorio

Grande affluenza per il primo incontro dedicato alla presentazione degli incentivi nazionali e regionali per il rilancio dell'area di crisi di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, che si è svolto ieri nel capoluogo.

"Un evento importante per fare il punto sugli interventi correlati all'accordo di programma per la reindustrializzazione e il rilancio dell'area di Livorno" commenta l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, che ha aperto i lavori.

Sulla base dell'accordo sono stati aperti due bandi da 10 milioni di euro ciascuno, uno regionale e uno del Ministero dello sviluppo economico gestito da Invitalia. Il bando regionale è scaduto a fine ottobre, e si stanno attualmente analizzando le domande pervenute "con proposte di progetti interessanti", come ha detto l'assessore. Oggi il focus era invece sul bando gestito dall'agenzia per lo sviluppo, ed è stato fatto il punto della situazione su strumenti disponibili e aiuti per l'innovazione.

"La grande affluenza registrata – ha detto ancora Grieco - dimostra forte interesse e grosse aspettative sul rilancio del polo produttivo del territorio livornese. Da parte della Regione e del Ministero c'è un grosso impegno sia per le infrastrutture che per il processo di riconversione industriale che ha come condizione imprescindibile l'aumento dell'occupazione. La presenza numerosa e qualificata al tavolo di lavoro di oggi con Invitalia e Regione Toscana fa ben sperare. Gli strumenti agevolativi regionali e quelli nazionali prevedono investimenti produttivi, riconversione industriale, ricerca, sviluppo e innovazione e politiche attive del lavoro. Il mio auspicio è che il cammino di sviluppo in questi territori proceda nel modo più spedito possibile".