Attualità

Migranti, 73 minori sbarcheranno a Livorno

Medici Senza Frontiere: "Situazione inaccettabile. Chiediamo un'azione immediata per proteggere la salute dei sopravvissuti"

Foto di archivio

La Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere (MSF), è arrivata ieri al porto di Marina di Carrara, il primo dei due porti di sbarco assegnati dalle autorità italiane.

Lo sbarco dei 213 sopravvissuti è durato 7 ore ed è terminato all'una di notte.

"Nonostante il team di MSF avesse già condiviso i dettagli sulle vulnerabilità delle persone a bordo prima di arrivare in porto, le autorità locali non erano state informate. Le informazioni sulle vulnerabilità dei sopravvissuti sono state del tutto ignorate e la metà dei casi più vulnerabili sono rimasti a bordo", si legge in una nota di Medici Senza Frontiere.


73 minori scenderanno dalla nave nel porto Livorno. In 15 hanno meno di 10 anni, uno di loro ha 1 anno di vita, altro 2.


"Tutto questo è inaccettabile. Invece di garantire un trasferimento sicuro ed efficiente, siamo stati costretti a percorrere altre 6 ore di navigazione per raggiungere il porto di Livorno e completare lo sbarco, nonostante questo porto disti solo 50 minuti via terra da Marina di Carrara.
La Geo Barents è ora diretta verso il porto di Livorno, dove sarà completato lo sbarco. Chiediamo un'azione immediata per proteggere la salute dei sopravvissuti", concludono da Medici Senza Frontiere.