Attualità

Navi scuola, ultima tappa a Livorno

Le navi scuola della Marina Militare giungeranno nel porto cittadino per la sosta conclusiva delle Campagne d'Istruzione 2018

Gli equipaggi delle Navi Scuola della Marina Militare giungeranno nel porto di Livorno per la sosta conclusiva delle Campagne d'Istruzione 2018.  

A portare loro i saluti, sabato 22 settembre, sarà il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

Quest'anno le navi Vespucci, Palinuro, De La Penne, Caroly, Corsaro II e Orsa Maggiore hanno svolto le Campagne d'Istruzione estive navigando in una vasta area geografica compresa tra l'Oceano Atlantico, il mar Mediterraneo, il mar Nero e i mari del Nord Europa, navigando per un totale di quasi 40mila miglia. La Vespucci, da tutti definita come la nave più bella del mondo, ha portato la bandiera dell'Unicef in mari mai toccati, raggiungendo un altro traguardo della sua storia lunga 87 anni: l'attraversamento, per la prima volta, del Circolo Polare Artico, visitando inoltre alcuni porti in Islanda, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito. 

Al termine della sosta a Livorno la nave Vespucci salperà verso Napoli per partecipare alla Naples Shipping Week, evento dedicato allo shipping internazionale, mentre le altre navi scuola faranno rientro alle rispettive basi di assegnazione, ovvero Taranto, La Spezia e La Maddalena.