Attualità

L'Italia e il mare, una giornata di studio

Al palazzo della Sapienza l'iniziativa che suggella la collaborazione tra università di Pisa e Accademia navale di Livorno

Una giornata di studio sull'identità marittima dell'Italia e sui nuovi equilibri economico-strategici. E' quella che ha coinvolto oggi Università di Pisa e Accademia Navale di Livorno.

L'iniziativa, che si è svolta nell'aula magna del palazzo della Sapienza a Pisa, fa seguito all'analoga iniziativa dello scorso anno e suggella e rinnova una collaborazione pluridecennale nel campo della formazione tra le due istituzioni. Il tema di quest’anno è stato “Italia: una nazione protesa sul mare. Identità marittima nazionale e nuovi equilibri economico-strategici”.

All’evento hanno partecipato il rettore Riccardo Zucchi e il comandante dell’Accademia Navale di Livorno, l'ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi. Le conclusioni dei lavori sono state affidate al prorettore vicario, Giuseppe Iannaccone. Tra i presenti il sindaco Michele Conti.

Il convegno è stato articolato in tre diversi panel tematici, con interventi di accademici di entrambi gli istituti e la partecipazione di relatori esterni.