Attualità

La Folgore pronta a partire per la Libia

Duecento militari italiani saranno spediti in Libia a difesa di una missione umanitaria italiana che prevede la costruzione di un ospedale

La zona scelta è quella di Misurata, città dove si registra un gran numero di feriti fra le forze libiche che combattono contro l'isis.

Lo scopo della missione della Folgore, che sarà supportata anche da speciali droni dell'aeronautica, sarà quella di proteggere cento tra medici e infermieri che saranno impegnati all'interno dell'ospedale da campo, su uno dei fronti caldi del paese nordafricano, con scontri violenti e situazione politica tesissima.

L'annuncio della partecipazione italiana alla missione umanitaria è stato dato dal ministro della difesa Roberta Pinotti.

Istituita il 1º gennaio 1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata con la maggior parte dei suoi reparti in Toscana (Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia) con due reggimenti extraregione a Legnago e Bracciano.