"Fermare lo scempio che si vuole perpetrare sulle colline dei comuni di Fauglia, Crespina-Lorenzana e Collesalvetti. E’ per contrastare tutto questo la nascita del Comitato intercomunale sulla base di quello già esistente per la Salvaguardia di Postignano. Comitato che vede al suo interno abitanti dei tre comuni che vogliono difendere il proprio territorio da speculatori del green".
Lo si legge in una nota dei promotori.
"Ettari ed ettari di paesaggio invasi da pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia (BESS) nel silenzio più assoluto. - spiega il Comitato- Un processo che sembra essere irreversibile imposto da normative nazionali che autorizzano simili impianti bypassando regioni e comuni, con società energetiche che si rivolgono ai proprietari terrieri offrendo loro somme molto superiori al valore di mercato dei terreni agricoli".
"Si alla transizione energetica ma solo se condivisa con gli abitanti delle zone e non meramente speculativa. Si ad una transizione veramente ecologica e democratica che vada a tutelare e non sacrificare il territorio in gran parte ancora incontaminato, garantendo il mantenimento di un ecosistema unico nel panorama locale. Futuro si, ma con radici!", conclude il Comitato.