L’Azienda USL Toscana nord ovest ha conferito al dottor Franco Berti l’incarico quinquennale di direttore della struttura complessa “Attività sanitarie di comunità provincia di Livorno”, affidandogli la guida di un settore centrale per il rafforzamento dell’assistenza territoriale.
Nel nuovo ruolo Berti sarà impegnato nel coordinamento dei medici della Uoc a livello provinciale e nel potenziamento dell’integrazione tra ospedale e territorio, con particolare attenzione allo sviluppo delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità previsti dai nuovi modelli organizzativi nazionali.
“Desidero ringraziare la Direzione generale per la fiducia riposta in me – dichiara il direttore Franco Berti –. È un onore guidare una struttura così strategica per la comunità livornese. Il mio impegno sarà orientato a garantire percorsi assistenziali sempre più omogenei e a rafforzare l’integrazione tra professionisti, mantenendo il cittadino al centro delle cure”.
Alla nomina si accompagna anche il messaggio della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani: “Al dottor Berti rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. La sua conoscenza del territorio e le competenze manageriali rappresentano un valore importante. Siamo certi che saprà affrontare le sfide della sanità territoriale, promuovendo innovazione ed efficienza in linea con i nuovi standard assistenziali”.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Berti ha conseguito due master universitari di II livello – in Management delle Aziende Sanitarie all’Università di Pisa e in Management in Sanità alla Scuola Superiore Sant’Anna – e ha maturato una lunga esperienza nella gestione dei servizi territoriali.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di Coordinatore della Centrale Operativa Territoriale di Cecina, Coordinatore sanitario della Zona distretto Valli Etrusche e Responsabile dell’Unità funzionale Cure primarie per la Bassa Val di Cecina e la Val di Cornia.
In foto il dottor Franco Berti.