Attualità

Cinque progetti per digitalizzare gli archivi

Cinque i Comuni della provincia di Livorno beneficiari delle risorse stanziate dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Carta-byte

Foto di archivio

Il progetto Carta-byte, promosso dalla Regione Toscana, fa un altro passo avanti e mette a disposizione di 75 Comuni 3 milioni di euro con l’obiettivo di digitalizzare la documentazione conservata presso gli archivi dei Comuni e della Regione, con particolare riguardo alle pratiche inerenti la sfera di competenze di governo del territorio. Tra i Comuni beneficiari dei fondi anche 5 della provincia di Livorno: Livorno, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci e Piombino.

Rispondendo all’avviso pubblicato dalla direzione Sistemi informativi della Regione Toscana, ricordiamo, quasi 150 Comuni hanno infatti presentato un progetto per la digitalizzazione di pratiche dell’Urbanistica e/o dell’Edilizia privata. Obiettivo di tutti i progetti la semplificazione nella gestione delle pratiche e un miglioramento nella risposta ai cittadini e ai professionisti.

La graduatoria, approvata con Decreto dirigenziale 23448 del 27/10/2023, ha premiato la qualità dei progetti e la capacità di integrazione all’interno del contesto di produzione documentale dell’amministrazione comunale e non solo, va ben oltre il limite dei Comuni i cui progetti sono finanziabili con le prime risorse a disposizione.