Attualità

Riscaldamento, le regole in provincia di Livorno

Ecco modi e tempi di accensione degli impianti nei comuni del territorio livornese. La suddivisione avviene in base alle zone climatiche

Il decreto emanato il 6 Ottobre scorso dal ministro uscente Cingolani per ridurre i consumi di gas e contrastare il caro-bollette ha suddiviso tutte le regioni, Toscana compresa, in zone climatiche diverse, a cui corrispondono sia date diverse per l'accensione degli impianti di riscaldamento che un numero di ore più o meno esteso di funzionamento quotidiano.

I Comuni della provincia di Livorno ricadono  nelle zone C e D:

ZONA C

In questa fascia il riscaldamento potrà essere acceso accenderà per 9 ore giornaliere dal 22 Novembre al 23 Marzo. I Comuni interessati sono Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Cecina, Marciana Marina, Piombino, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, San Vincenzo, Suvereto.

ZONA D

In questi fascia impianti accesi per 11 ore giornaliere dall'8 Novembre al 7 Aprile. I Comuni interessati sono Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Collesalvetti, Livorno, Marciana, Rosignano Marittimo, e Sassetta.

Per vedere le date di accensione di tutti gli altri Comuni della Toscana clicca qui.

IMPORTANTE - In tutte le fasce vale poi un principio: in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe i sindaci potranno autorizzare l’accensione degli impianti termici a gas anche al di fuori dei periodi indicati dal decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.