Attualità

Un minuto di silenzio per le vittime di Livorno

Camera, Senato e consiglio regionale hanno osservato oggi un minuto di raccoglimento, quale cordoglio per le vittime dell'alluvione

"Di fronte a questa tragedia - ha detto la presidente di Montecitorio, Laura Boldrini - la Camera si stringe attorno a chi ha perso familiari e amici e manifesta un sincero ringraziamento a quanti si sono generosamente prodigati nelle operazioni di soccorso".

"Questa ennesima calamità - ha aggiunto - sollecita una riflessione seria e approfondita sugli effetti del cambiamento del clima e sulla difesa efficace del territorio. A nome mio e dell'intera assemblea rivolgo un commosso omaggio alle vittime e un sentito cordoglio ai loro familiari. Invito, quindi, l'assemblea a osservare un minuto di silenzio".

Un minuto di silenzio è stato osservato anche a Palazzo Madama e al consiglio regionale della Toscana a Firenze.

"La Toscana è in lutto - ha osservato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani - e vive un senso del dramma non solo per le vittime ma per tutta la città di Livorno. Poco fa l'ottava vittima è stata individuata e il dolore di Livorno è di tutta la Toscana. Ringrazio la Regione per la sua capacità di mobilitare la Protezione civile". 

Giani, che già ha visitato Livorno, ha ricordato anche "l'impegno della protezione civile e la sua capacità di risposta" e di essere rimasto colpito "dal senso di coordinamento tra tutte le istituzioni. Tutti dobbiamo sentirci parte di una squadra e guardare al futuro e a Livorno".

Il presidente ha concluso dicendo che "ognuno di noi si è sentito coinvolto nella vicenda delle vittime, a partire dalla famiglia Ramacciotti, con il nonno eroe che ha salvato la bambina. Sappiamo che ci sono responsabilità in coloro che urbanizzarono quelle aree negli anni Cinquanta e Sessanta. In futuro solo l’attuazione rigorosa delle leggi può scongiurare simile episodi. Dobbiamo fare fare fino in fondo il nostro ruolo. Non c’è questione di partito, ma di sensibilità collettiva”.