Attualità

Scuola, polemica alla vigilia dell'avvio

Fabrizio Torsi, Presidente dell'Associazione Paraplegici di Livorno, rivolge un appello pubblico. E la scuola replica smentendolo

“Il 15 settembre inizieranno le scuole. Mia figlia ha bisogno di una maestra di sostegno e dovrà affrontare gli esami di terza media, frequenta le scuole medie Pazzini. Come ogni anno resterà per il primo mese sola e vagherà tra i compagni di classe come una anima persa… Quest’anno però si cambia musica.

Scrivo questa mia perché arrivi forte la mia denuncia agli uffici competenti, al provveditorato agli studi ed all’assessorato. Se mia figlia non godrà degli stessi diritti dei suoi compagni di classe, se torna depressa a casa perché rimpallata da una maestra ad un’altra, se non sarà seguita sin da subito mi incatenerà al cancello della scuola fino a che non verrà assegnato il sostegno che necessita la bambina”.

Puntuale la replica della Preside della Scuola, Maria Giusti:

“Il genitore non si è minimamente preoccupato di verificare la fondatezza di quanto asserito. Gli insegnanti di sostegno sono stati nominati l'8 settembre con un enorme sforzo da parte dell'amministrazione centrale e periferica proprio per venire incontro ai bisogni dei ragazzi diversabili sin dai primi giorni di scuola

...

"Vorrei precisare che l'alunno diversamente abile viene affiancato da un docente

di sostegno ma viene preso in carico non solo da questo, ma da tutto il consiglio di classe e dalla comunità scolastica in genere proprio per garantire la sua migliore inclusione in un progetto didattico personalizzato a cui partecipano, con compiti diversi, molte figure".