Attualità

Tari, bollette meno care per i livornesi

Il sindaco ai concittadini: "L'Aamps, ha cominciato a funzionare in maniera efficiente e non spreca più i vostri soldi"

I numeri della municipalizzata sono impressi nero su bianco nel bilancio 2016 approvato dal Comune. Il sindaco Filippo Nogarin li ha resi noti su Facebook: "Aamps fa utili: 2,3 milioni di euro in più che ci permetteranno di fare investimenti, potenziare il servizio, rendere sempre più efficiente la raccolta porta a porta e di conseguenza pulita Livorno. Stiamo parlando, sia chiaro, di 2,3 milioni di euro al netto dell’accantonamento delle risorse per lo spegnimento dell’inceneritore, che resta un obiettivo strategico da qui alla fine del periodo di concordato".

"Ora che Aamps è stata rimessa sui binari giusti posso svelarvi una cosa -Nogarin si rivolge ai concittadini- se ieri non avessimo preso la strada del concordato, che tanto è costata a noi e anche all’immagine della città, oggi voi nelle vostre cassette della posta vi sareste visti recapitare un avviso di pagamento tari quasi raddoppiato.
Ricapitalizzare allora l’azienda avrebbe significato proprio questo: far pagare le inefficienze, le incapacità manageriali e politiche a voi cittadini, nascondendo la polvere sotto un piano industriale da 25 milioni di euro, finanziato ovviamente con la nostra Tari, utile sì a risanare i conti dell’azienda nell’immediato, ma incapace di risolvere il problema alla radice.