Attualità

Play Energy Enel, le tre scuole vincitrici

Sono la scuola Alighieri di Massa, la Micali di Livorno e il liceo artistico di Pietrasanta. Menzioni speciali per gli istituti di altre nove località

foto Enel

Play Energy è un concorso promosso da Ene in tutto il mondo mondo. All'ultima edizione, la dodicesima, hanno partecipato più di 300 scuole toscane.

A trionfare sono state le classi II A e II B della scuola primaria “Dante Alighieri” di Massa con il progetto Carosello Solare, la II H della scuola Micali di Livorno con il progetto Agire per il Sahel e il liceo artistico Stagi di Pietrasanta con il progetto Man, Food, Energy.

Menzioni speciali ad altre scuole per progetti che si sono distinti per originalità: le primarie Roncalli Galilei di Pistoia con il progetto Cartoline Smart City e Saffi di Carrara con il lavoro Racconto sul Nepal; le scuole secondarie di I grado Tozzi di Chianciano Terme con l’idea Stand per Expo ed Enrico Fermi di Prato con Innovation News; infine, le scuole superiori ISIS Da Vinci Fermi di Arcidosso, in provincia di Grosseto, con il progetto Prototipo per la depurazione dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo, ITIS Santucci di Pomarance, nel pisano, con l’originale Dragonfly: applicazione di un drone per la sicurezza sui luoghi di lavoro; l'ISI Garfagnana e ITT Vecchiacchi di Castelnuovo Garfagnana con il progetto congiunto Generatore a pedali e infine il liceo artistico Bianciardi di Grosseto con Abitazioni mobili per Expo.

Vincitori e menzionati si sfideranno con i campioni delle altre regioni nelle finale nazionale.