Attualità

Fibromialgia, sei centri specializzati in Toscana

Sono state individuate le strutture per cura e presa in carico di pazienti con la sindrome. Ecco quali sono. Verso l'attivazione di un numero verde

Arezzo, Pisa, Carrara, Firenze, Figline Valdarno, Siena: è qui che si trovano i sei centri specializzati della Toscana per la cura e presa in carico dei pazienti con fibromialgia, sindrome che provoca dolori diffusi ai muscoli e nei tendini. 

Le sei strutture sono state individuate dalla giunta regionale in una delibera di presa d'atto del riparto del contributo di 5 milioni di euro deciso lo scorso Luglio dal governo, di cui arriveranno in Toscana 321.300 euro. I centri saranno oggetto di una campagna informativa dedicata, e già si pensa all'attivazione di un numero verde regionale specifico.

Nello specifico, i centri idonei alla diagnosi della malattia sono la Medicina interna ad indirizzo reumatologico dell’ospedale San Donato di Arezzo, la reumatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana di Cisanello, dell’ospedale di Carrara, dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi a Firenze, del Serristori di Figline Valdarno e dell’Azienda ospedaliero universitaria senese delle Scotte.