Attualità

Una piazza intitolata a Garibaldo Benifei - VIDEO

Nato a Campiglia nel 1921 e morto a Livorno nel 2015, Garibaldo Benifei è uno dei cittadini illustri a cui sarà intitolata una piazza

L'intitolazione della pizza a Campiglia

Lunedì 25 Giugno sarà una giornata importante per il Comune di Campiglia Marittima che intitola una piazza ad uno dei suoi cittadini più illustri per aver dedicato la propria esistenza all'affermazione dei valori della libertà, dei diritti, della democrazia: Garibaldo Benifei

Al partigiano nato a Campiglia il 21 gennaio 1912 e morto a Livorno il 24 aprile 2015, Campiglia intitola la piazza già denominata Dogali, che si trova di fianco al palazzo comunale. 

La cerimonia si terrà alle 18,30 nella sala consiliare Aldo Montomoli e nella piazza dove sarà scoperta la targa. Il giorno scelto dall'amministrazione comunale di Campiglia è quello del 74° anniversario della Liberazione di Campiglia Marittima che assume un forte valore simbolico legato alla figura e all'opera di Benifei. 

La cerimonia prenderà avvio in sala consiliare dove ci saranno i saluti della sindaca Rossana Soffritti e dell'assessore alla cultura Jacopo Bertocchi. Poi interventi e testimonianze con la proiezione di un video con interviste a Garibaldo Benifei a cura di Maurizio Benifei, Dunia Luciani e Erika Luciani, seguiti da interventi musicali.

La cerimonia si sposterà poi in piazza Dogali per l'intitolazione a Garibaldo Benifei. Qui sarà scoperta la targa e si terrà un concerto della Libera banda Svs Garibaldo Benifei di Livorno diretta da Filippo Ceccarini.