La Filt Cgil di Livorno al fianco della missione della Global Sumud Flotilla e lo fa annunciando azioni concrete nel caso in cui tale missione umanitaria venga ostacolata.
"La comunità portuale fatta di lavoratori e lavoratrici ha da sempre mostrato grande sensibilità per le popolazioni di qualsiasi nazionalità ed estrazione sociale che attraversano difficoltà. L'accoglienza è nella nostra natura", si legge nella nota firmata da Filt Cgil e Cgil Livorno.
Dunque, in caso di contrasto alla missione o repressioni, il sindacato ha fatto sapere che "mobiliterà i portuali e tutto il mondo del lavoro per bloccare le attività nei porti di Livorno e Piombino in segno di solidarietà con chi sta operando per salvare vite umane nella striscia di Gaza".
Intanto, nei prossimi giorni sono indette assemblee per informare lavoratori e lavoratrici. Già nei giorni scorsi a Piombino l'Unione sindacale di base aveva proclamato uno sciopero di 24 ore in occasione dell'arrivo di un cargo carico di materiale bellico (leggi qui sotto gli articoli collegati).
E infatti raccogliendo l’appello dei portuali Calp e Usb di Genova e del Gruppo Autonomo Portuali di Livorno, l'Unione sindacale di base ha annunciato lo sciopero generale immediato in caso di assalto della Global Sumud Flotilla
"Nel porto di Livorno, come negli altri porti Italiani a partire da Genova, Usb fa appello a tutta la cittadinanza, alle associazioni, comitati, istituzioni e singoli cittadini, a partecipare ed essere presenti in massa. La copertura di sciopero sarà per tutti i settori grazie alla proclamazione nazionale che Usb ha già annunciato. - hanno riferito in una nota - Giovedì 11 Settembre dalle ore 12 alle ore 14 ci sarà una prima assemblea di lavoratori davanti al Varco Valessini. Nel nostro porto, il 15 Settembre dovrebbe arrivare una nave americana carica di mezzi militari ed armi. Anche in questa occasione, siamo assolutamente convinti che Livorno e i suoi lavoratori debbano mobilitarsi con un segnale chiaro. Il nostro porto non deve essere complice della guerra e del riarmo".
Anche la Uiltrasporti Livorno si è unita alla mobilitazione a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. "Negli scorsi giorni nostri iscritti e nostre iscritte hanno silenziosamente cooperato alla spedizione di beni di prima necessità in partenza per Gaza. Adesso dobbiamo far sentire forte la voce di tutto il mondo del lavoro. - hanno spiegato - Per questi motivi, nel caso, la missione Global Sumud Flotilla venisse ostacolata la Uiltrasporti Livorno parteciperà attivamente alle mobilitazioni, a partire dall’assemblea che si terrà il 10 Settembre, dalle 12,30 alle 14,30, presso la Sala Montecitorio al Palazzo dei Portuali, in piazza Italo Piccini".