Promuovere attività e forme di turismo rivolte ai ragazzi e ai giovani, attraverso attività sportive e culturali all’aria aperta, è l’obiettivo del progetto EdA-Z, finanziato dal programma Interreg-Marittimo, di cui la Provincia di Livorno è partner.
Il progetto è rivolto ai giovani del territorio, della fascia di età 12-25 anni, maggiormente colpiti dalle conseguenze del periodo pandemico, con iniziative capaci di stimolare e attivare socialmente ragazzi e ragazze. Numerose ricerche, infatti, hanno dimostrato che dopo la pandemia da Covid-19, i giovani della generazione Z hanno visto acutizzarsi problemi comuni rispetto alle capacità motorie e alla socialità.
Al fine di individuare le attività che possono riscuotere un maggiore interesse da parte dei ragazzi e delle ragazze, la Provincia, come iniziativa autonoma rispetto al progetto, ha predisposto un questionario on line anonimo, per raccogliere e conoscere le abitudini, propensioni e fabbisogni dei giovani.
Il link al questionario si trova sull’homepage del sito della ProvinciA e sarà disponibile fino al 31 Maggio 2025.
La partecipazione e il contributo dei giovani del territorio consentiranno di raccogliere opinioni e suggerimenti utili per promuovere e sviluppare proposte più vicine ai loro interessi e indirizzare alcuni investimenti del progetto.
Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento complessivo di 1.452.000 euro, di cui circa 190mila a favore della Provincia, ha una durata di 36 mesi e vede la partecipazione anche dei seguenti partner: Università degli Studi di Genova (Capofila), Regione Liguria, Comune di Cagliari, Centre de Decouverte Mer et Montagne, Communauté d’Agglomération de Bastia.