Attualità

Impianti a energie rinnovabili, serve il patentino

Le raccomandazione della Cna: "Chi effettua l’installazione o la manutenzione deve obbligatoriamente aver conseguito un apposito patentino"

Foto di repertorio

Dalla Cna la raccomandazione a fare attenzione nell'ambito degli impianti ad energie rinnovabili. Viene ricordato infatti che la ditta incaricata deve avere il patentino senza il quale non è possibile rilasciare le certificazioni e far accedere ai bonus.

“Mai come adesso si sente parlare dell’importanza della transizione energetica verso gli impianti alimentati da FER, cioè le fonti di energie rinnovabili, attenzione però – ha avvisato Ilaria Niccolini coordinatrice sindacale di Cna Impianti - perché chi effettua l’installazione o la manutenzione di questi impianti deve obbligatoriamente aver conseguito un apposito patentino che richiede anche un aggiornamento periodico. La presenza del patentino FER rappresenta un obbligo introdotto dal Decreto Rinnovabili. Senza questa abilitazione, laddove nell’impianto siano presenti apparecchiature FER, non è possibile rilasciare Dichiarazioni di Conformità (DM 37/08) o Libretti d’Impianto di Climatizzazione Estiva e Invernale (DPR 74/2013). Inoltre, solo con l’abilitazione FER, l’impiantista potrà certificare gli impianti e dar modo alla propria clientela di cogliere le opportunità derivanti dagli incentivi fiscali”.

Per questo Cna organizza un apposito corso per ottenere il patentino e raccomanda gli aggiornamenti.

Le tecnologie FER interessate dalla normativa sono quelle dell'Area Termoidraulica: Impianti alimentati da Biomasse per usi energetici, Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e Produzione ACS, Sistemi Solari termici e dell'Area Elettrica: Impianti alimentati da Sistemi Fotovoltaici e Fototermoelettrici.