Attualità

Pediatra, tre nuove convenzioni

Cambi in arrivo a Livorno, Rosignano e Piombino per quanto riguarda i pediatri di libera scelta

Sono in programma diversi cambiamenti tra i pediatra di libera scelta in servizio nella provincia di Livorno.

Nel dettaglio, nell’ambito di Livorno terminerà mercoledì 17 Settembre 2025 la convenzione del dottor Paolo Biasci che si trasferirà invece a Rosignano. Dallo stesso giorno inizierà la convenzione dalla dottoressa Elisabetta Alberti che aprirà il proprio ambulatorio a Livorno in Piazza Damiano Chiesa 31. I genitori/tutori degli assistiti in carico al dottor Biasci, coloro che effettuano l’iscrizione per la prima volta o cambiare pediatra dovranno effettuare una nuova scelta assistenziale utilizzando uno dei metodi indicati.

Nell’ambito di Rosignano terminerà mercoledì 17 Settembre 2025 la convenzione della dottoressa Elisabetta Alberti, per trasferimento in altro ambito territoriale. Tutti gli assistiti già in carico alla dottoressa Alberti saranno presi direttamente in carico dal dottor Paolo Biasci, al quale è stato conferito un incarico provvisorio con stessa decorrenza. Il dottor Paolo Biasci aprirà il proprio ambulatorio a Rosignano, in Via Berlinguer 39. I genitori/tutori degli assistiti già in carico alla dottoressa Alberti non dovranno quindi effettuare una nuova scelta per mantenere l’assistenza del pediatra salvo diversa preferenza. Sempre nell’ambito di Rosignano terminerà mercoledì 17 Settembre 2025 la convenzione della dottoressa Elisa Volterrani a causa del trasferimento nell'ambito territoriale di Piombino - San Vincenzo. I genitori/tutori degli assistiti in carico alla dott.essa Volterrani dovranno effettuare una nuova scelta assistenziale utilizzando uno dei metodi indicati.

Dunque, nell’ambito di Piombino – San Vincenzo terminerà mercoledì 17 Settembre 2025 l’incarico provvisorio della dottoressa Sandy Ballini e dallo stesso giorno inizierà la convenzione dalla dottoressa Elisa Volterrani con il proprio ambulatorio a Piombino, in Piazza Berlinguer 16. I genitori/tutori degli assistiti in carico alla dottoressa Ballini e coloro che dovranno effettuare l’iscrizione per la prima volta o cambiare pediatra dovranno utilizzare effettuare una nuova scelta assistenziale utilizzando uno dei metodi indicati.

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda che l’iscrizione al Pediatra di Libera Scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). Per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.