Attualità

Scuola e trasporti, Provincia e studenti insieme

La presidente Scarpellini ha incontrato gli studenti della Consulta provinciale. Situazione scuole e trasporti i temi discussi

La presidente della Provincia Sandra Scarpellini ha partecipato ad un incontro convocato giovedì 18 Gennaio dalla Consulta provinciale degli studenti. All’incontro, che si è svolto nell’aula magna del liceo Fermi di Cecina, erano invitati anche i rappresentanti d’istituto di tutte le scuole superiori e i ragazzi eletti nel Parlamento regionale degli studenti del territorio provinciale.

“Mi ha fatto molto piacere questo invito e l’ incontro è stato molto utile per informare e aggiornare i ragazzi rispetto alle questioni affrontate nelle riunioni che abbiamo avuto in precedenza. – ha detto la presidente Scarpellini – In particolare, la situazione degli istituti scolastici superiori, con i problemi legati al sovraffollamento di alcune scuole del capoluogo e le manutenzioni”.

L’altro argomento sul quale gli studenti hanno molto insistito è stato quello del trasporto pubblico. “Nonostante gli sforzi fatti dalla Provincia per mantenere inalterato il trasporto negli orari di ingresso e uscita da scuola nella parte sud della provincia ci sono molte criticità. – ha sottolineato Scarpellini - Per questo ho chiesto ai ragazzi di fare una ricognizione su tutte le situazioni particolari, che come ho più volte denunciato, riguardano numeri bassi di utenti, ma provenienti dalle zone periferiche del territorio. Ho invitato gli studenti ad inviare tutte le segnalazioni anche all’Osservatorio provinciale dei trasporti, che sta lavorando proprio per trovare soluzioni adeguate ai problemi dell’utenza debole”.

La presidente ha, poi, messo a disposizione della consulta la sala Ciampi di Palazzo Granducale, per altri ulteriori incontri.