Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

​Trasferirsi in Portogallo:il sogno diventa realtà

di Fausto Pirìto - lunedì 11 dicembre 2017 ore 10:01

Care amiche e cari amici, inanzitutto mi scuso per il lungo periodo di “latitanza”. D'altronde, nell'ultimo mese mi sono occupato poco di musica, dunque non ho avuto alcunché di interessante da scrivere. 

Succede che, dopo lunga riflessione, ho preso una decisione che darà una svolta alla mia vita. Infatti, da metà gennaio 2018 mi trasferirò per sei mesi l'anno, per i prossimi 10 anni, in Portogallo, più precisamente nella splendida cittadina moresca di Faro, in Algarve, sull'Oceano Atlantico che guarda verso l'Africa e a pochi chilometri dal confine con la Spagna.

Una decisione, la mia, dettata da diverse considerazioni. Prima fra tutte, la voglia di passare l'inverno in un posto più caldo, là dove la qualità della vita è certamente migliore di quella che ci è dato vivere in questo periodo storico qui in Italia. Senza contare che la cultura, anche culinaria, del Portogallo invoglia a fare nuove esperienze... da Faro a Lisbona, a Porto, alla Andalusia, alla Galizia, ai Paesi Baschi e poi ancora: Madeira, le Azzorre, il vicino Marocco... insomma, un nuovo mondo tutto da scoprire

A Faro, infine, c'è un Museo dedicato al Fado, la musica lusitana per eccellenza, e sarà bello addentrarmi nella storia di questo Paese attraverso le note di un genere unico e affascinante, che con la sua “saudade” sa regalare emozioni irripetibili. 

Con questo intervento, dunque, NON CHIUDO il mio Blog, tutt'altro... ne ho parlato con il nostro direttore, Marco Migli, e d'accordo con lui, nei prossimi tempi, cambieremo il titolo “programmatico” di questo spazio, trasformandolo da “Musica e dintorni” in “Portugal, meu amor!”.

Per me sarà un piacere condividere con voi le mie nuove avventure.
Até breve, amigos! Boas férias de Natal e... boa vida para todos!

Fausto Pirìto

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto