QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°21° 
Domani 20°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 21 settembre 2018

Attualità mercoledì 07 marzo 2018 ore 11:06

La visita del comandante Gioacchino Giomi

Gioacchino Giomi

Visita a Livorno per il comandante nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi. Andrà al comando e al distaccamento portuale



LIVORNO — Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, domani 8 Marzo visiterà il Comando Provinciale di Livorno.

Sarà questa occasione di incontro con i vigili del fuoco che qui operano per garantire i servizi di soccorso pubblico e prevenzione incendi in un territorio della Toscana caratterizzato da una importante realtà industriale e infrastrutturale portuale, l’Arcipelago toscano, nonché un territorio costiero e collinare di elevato valore ambientale e paesaggistico, ad elevata vocazione turistica e culturale.

Il Capo del Corpo sarà accompagnato da Giuseppe Romano, Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo.

Il Comando dei vigili del fuoco di Livorno, diretto dal Comandante Alessandro Paola, è uno dei centri di maggiore capacità operativa in Toscana.Infatti, oltre alle sedi dei distaccamenti permanenti di Cecina, Piombino e Portoferraio, a quello volontario di Collesalvetti, il Comando è sede di servizi specialistici per il soccorso antincendio portuale e il nucleo sommozzatori pressi il distaccamento portuale di Livorno, nonché il soccorso aereo presso il nucleo elicotteri di Cecina.

Il sistema di soccorso del comando comprende anche svariate componenti specializzate per affrontare con adeguata capacità di risposta vari contesti operativi ed emergenziali, mediante i servizi cinofili, soccorso acquatico e fluviale, topografia applicata al soccorso, operatori di mezzi speciali, soccorso con tecniche SAF, contrasto emergenze NBCR, opere provvisionali ed altrecomponenti di elevata capacità operativa.

La visita del Capo del Corpo avrà luogo anzitutto presso la sede di via Campania 25, (alle ore 10.00) dove incontrerà tutto il personale della sede centrale. Il programma prevede in particolare la visita della sala operativa dove vengono acquisite e gestite le richieste di soccorso dall’intero territorio provinciale sul numero di emergenza 115

.Il programma prevede anche la visita del distaccamento portuale (alle ore 13.30) e l’incontro con le componenti specialistiche operanti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni