QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°20° 
Domani 21°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 22 settembre 2018

Attualità lunedì 18 giugno 2018 ore 15:54

Partono i lavori in via Palestro

Via Palestro, partono i lavori di riqualificazione. È previsto il rifacimento della carreggiata. Le modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici



LIVORNO — È in partenza un altro importante intervento di manutenzione stradale straordinaria, che rientra nel pacchetto di opere finanziate con il Lotto 2 anno 2017. Si tratta della riqualificazione della pavimentazione stradale di via Palestro, che attualmente versa in condizioni critiche. Le attività di cantiere inizieranno mercoledì 20 giugno.

Il progetto prevede la fresatura in profondità della pavimentazione attuale a macchia di leopardo nelle zone maggiormente ammalorate, e la successiva realizzazione del manto stradale in asfalto fonoassorbente, coerentemente a quanto previsto dal Piano d’azione per il risanamento acustico della città.

La riduzione del livello di rumorosità lungo questa arteria cittadina riveste particolare importanza, a vantaggio delle condizioni di vita dei residenti e degli studenti che frequentano le scuole della zona.

Per valutare i benefici dell’intervento e per verificare l’utilizzo di materiali adeguati da parte della ditta, Arpat ha già eseguito alcune rilevazioni fonometriche ante operam, commissionate dal Comune. A lavori ultimati, saranno eseguite nuove indagini dalle quali dovrà risultare un abbattimento della rumorosità di almeno 3 decibel.

I lavori inizieranno da piazza XI Maggio, per poi spostarsi progressivamente nella direzione di via Garibaldi. L’intervento si concluderà, salvo imprevisti, entro la fine della prossima settimana, in modo da contenere i disagi per la viabilità. In questo senso, aiuta il fatto che la maggior parte delle attività didattiche siano già terminate. Durante l’anno scolastico, infatti, sono 4mila gli studenti che quotidianamente raggiungono gli edifici scolastici presenti in piazza XI Maggio, piazza II Giugno, via Zola e via Galilei.

I lavori comporteranno, comunque, l’istituzione del senso unico di marcia in via Palestro (direzione S. Marco – via Garibaldi/Galilei) e il divieto di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati di via Palestro, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.

Saranno garantiti adeguati spazi di sosta per disabili, il transito dei pedoni e l’accesso ai passi carrabili.

I mezzi pubblici delle linee “4”, “10”, “8N” e “8R” seguiranno il percorso alternativo via Cogorano - piazza del Municipio - via del Porticciolo - via della Venezia, via della Cinta Esterna - via Mastacchi.

L’ordinanza emanata dall’ufficio mobilità del Comune di Livorno è valida dalle ore 8 di mercoledì 20 giugno alle ore 17 di venerdì 29 giugno.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca