QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 8° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 12 dicembre 2018

Attualità sabato 17 febbraio 2018 ore 15:55

Pioggia e temporali, scatta l'allerta meteo

Diramata dalla protezione civile un'allerta meteo in codice giallo per il rischio idrogeologico. Attesti temporali a partire da stasera



LIVORNO — Codice giallo su tutta la Toscana. E' quello che scatterà dalle 8 di stasera, sabato 17 febbraio, fino alle 20 di domani, con fenomeni in buona parte della regione, comunque in attenuazione già dalle 8 di domani mattina.

Si preannuncia un week-end di pioggia e la perturbazione in avvicinamento porterà anche un po' di neve sull'Appennino, fino a quote relativamente basse. Il rischio è quello idrogeologico, per via del terreno, in collina e in montagna, in gran parte già saturo per lo scioglimento del manto nevoso piuttosto consistente che si è verificato nei giorni scorsi e che sta proseguendo: situazione agevolata anche dall'innalzamento dello zero termico che accompagnerà, almeno all'inizio, questa perturbazione.

In particolare oggi sono previste piogge anche a carattere di locale rovescio ad iniziare dalle zone occidentali ed in estensione al resto della regione (escluse le zone più orientali). Dalla sera saranno possibili locali temporali sull'Arcipelago, sul litorale meridionale e sulle zone interne più prossime, dalle Colline Metallifere all'Amiata. I cumulati attesi variano da medi a significativi, massimi fino a solo localmente elevati e più probabili nelle zone interessate da temporali.

Domenica sono previste precipitazioni su gran parte della regione e saranno di nuovo possibili locali temporali sull'Arcipelago, sul litorale meridionale e di nuovo nelle zone interne prossime alle Colline Metallifere, all'Amiata e nel Senese.

Nel nord ovest della regione e sul litorale centro settentrionale i cumulati saranno medi non significativi e massimi non elevati: massimi fino ad elevati invece su Mugello, Aretino e gran parte del Senese.

Sempre domani arriverà la neve, nelle zone appenniniche e fino a 500-600 metri di altezza, localmente sui versanti emiliano-romagnoli anche a quote inferiori.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità