QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 15°21° 
Domani 13°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 23 ottobre 2017

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 19:05

200 tonnellate di posidonia a Felciaio

​Pulizia straordinaria della spiaggia. La pianta acquatica si era accumulata soprattutto nel lato sud della spiaggia

LIVORNO — È in corso un massiccio intervento di pulizia straordinaria della spiaggia del Felciaio (la spiaggia tra il porticciolo di Ardenza e i bagni Fiume).

Comune di Livorno e Aamps hanno infatti programmato la rimozione di gran parte della posidonia oceanica che nel corso degli anni si è ammassata soprattutto nel lato sud della spiaggia (l’ultimo intervento era stato fatto una decina di anni fa).

I mezzi meccanici stanno raccogliendo e ammucchiando le posidonie che verranno trasportate (la stima è di 200 tonnellate) in un impianto specializzato nel recupero di materiale organico.

I lavori, salvo imprevisti, si concluderanno entro martedì 20 giugno

La spesa per questo intervento è di 35mila euro, somma stanziata dal Comune di Livorno nell’ambito del progetto dell’Unione Europea Let’s clean up Europe.

Insieme alla posidonia, saranno rimossi alcuni relitti di piccole imbarcazioni e altro materiale plastico trasportato dal mare.

I divieti

Per consentire la pulizia della spiaggia in condizioni di sicurezza, un’ordinanza dell’Ufficio Demanio del Comune di Livorno ha disposto che le aree interessate dai lavori siano opportunamente segnalate e delimitate, e interdette alla fruizione dei cittadini fino alle ore 19 di martedì 20 giugno.

Il divieto vale, ovviamente, anche per i cani, ai quali la spiaggia del Felciaio è aperta.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, il corrispondente tratto di pista ciclabile sarà momentaneamente interdetto ai ciclisti solo al passaggio dei mezzi delle ditte, che avverrà in sicurezza con l’utilizzo di movieri, mentre la passeggiata del controviale è interdetta ai pedoni solo per un breve tratto, sul quale sono posizionati gru e mezzi meccanici.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca