Toscani in TV venerdì 01 marzo 2024 ore 08:15
Eleonora Riso trionfa a Masterchef Italia 13
La giovane originaria di Collesalvetti è riuscita a conquistare l'ambito traguardo ed è estremamente sorpresa per la sua vittoria
COLLESALVETTI — È Eleonora Riso la vincitrice di Masterchef Italia 13, la cui ultima puntata è andata in onda ieri in prima serata su Sky.
Ieri sera i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preferito proprio il menù degustazione "Ichigo Ichie" della 28enne toscana a quello di Antonio e Michela.
È l’aspirante chef (ed “esperta di versi”) più creativa e geniale della Masterclass, la vincitrice di questa tredicesima entusiasmante edizione, come si legge sulle pagine Sky di Masterchef.
La ragazza “fuori dagli schemi”, come lei stessa si definisce, è al settimo cielo anche se ieri ha accolto la notizia continuando a chiedersi come sia stato possibile.
Eleonora è originaria di Collesalvetti e lavora come cameriera in un locale fiorentino ma la sua grande passione è proprio la cucina.
Dopo aver vissuto a Pisa per l’università si è trasferita due settimane in Francia per la vendemmia. È poi tornata a Firenze, dove ha scelto di vivere in mezzo alla natura, in una "casa nel bosco" che è una sorta di “comune”. Qui Eleonora ha imparato a tagliare la legna, a coltivare l’orto e a raccogliere le uova delle galline, oltre ai segreti dell’apicoltura.
Per Eleonora, oltre all’ambitissimo titolo di tredicesimo MasterChef italiano, 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette “Laboratorio di sapori”, in uscita l’8 Marzo grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, e l’accesso ad un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
La giovane toscana si è distinta nel programma per la creatività, il talento geniale e quell’aria distratta, spesso impacciata e sopra le nuvole che non ha mai voluto nascondere. Poco convinta di potercela fare, alla fine ha dovuto ricredersi.
La vittoria di Eleonora fa esultare la Toscana e anche il Comune di Collesalvetti ha pubblicamente un post su Facebook per rendere omaggio alla sua campionessa.
"Complimenti Eleonora Riso, colligiana doc, vincitrice di @masterchef_it 13. Con la sua genialità elettrizzante ci ha stupito tutti lasciando a bocca aperta gli chef in giuria. Bravissima!", si legge.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI