Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:34 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 03 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla guerra chi dice la verità?
Sulla guerra chi dice la verità?

Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 15:00

"Servizi sempre più carenti a Collesalvetti"

Spi-Cgil segnala disservizi per i cittadini relativi a servizi telefonici, banche e poste e fa appello alle istituzioni



COLLESALVETTI — "Lo Spi-Cgil di Collesalvetti vuole porre con fermezza l’attenzione riguardo ai disagi che stanno rendendo la vita sempre più difficile ai pensionati e alle famiglie che abitano nel nostro Comune".

Lo scrive lo Spi-Cgil Collesalvetti in una nota.

"Da qualche anno - spiega il sindacato dei pensionati - stiamo raccogliendo una serie di proteste che riguardano l'inefficienza dei servizi essenziali quali: linee telefoniche, sportelli bancari e postali. I capitoli trasporti e sicurezza del territorio meriterebbero un ulteriore e serio approfondimento. Da molto tempo si riscontrano problemi di discontinuità nelle connessioni sia telefoniche che internet per non precisati problemi ai ripetitori. Gli utenti chiamano le varie compagnie, fanno i loro reclami, i tecnici intervengono, ma i problemi si risolvono solo momentaneamente".

"Le filiali delle banche nelle frazioni colligiane sono scomparse da tempo: gli utenti che hanno la possibilità del collegamento internet usano l’home banking: chi però non è in grado di usare internet, specialmente le persone anziane o chi non ha un collegamento stabile, è in seria difficoltà. - aggiunge il sindacato - Oltre alle filiali sono scomparsi anche gli sportelli bancomat: la conseguenza è che, per fare un prelievo, gli utenti molto spesso devono pagare anche le commissioni ad altre banche. Ultimamente a Collesalvetti è stata chiusa la filiale della Banca Intesa San Paolo. A Vicarello e Guasticce, dopo vari avvicendamenti, le filiali bancarie sono chiuse da anni".

"Problemi anche sui servizi postali. A Nugola, - continua il sindacato - per problemi di infiltrazioni, da circa un anno la filiale di Poste Italiane è chiusa: ogni tre mesi viene annunciata la riapertura che però non avviene mai.
Ricordiamo inoltre che la chiusura dello sportello postale di Collesalvetti è dovuta a un furto con conseguente devastazione dell’ufficio: in questo caso la riapertura è stata procrastinata a data da destinarsi. Segnaliamo inoltre che la farmacia a Nugola ha subito un furto con modalità ormai note: un’auto ha sfondato la porta blindata".

"Sarebbe pertanto auspicabile la presenza di forze dell’ordine in orario notturno.
L'unica cosa che accomuna tutti gli utenti è la rassegnazione di fronte alla prepotenza di questi enti, che aprono e chiudono a loro piacimento e nonostante i loro profitti, non concedono niente dal punto di vista sociale. L'Amministrazione comunale essendo al corrente di queste pesanti difficoltà si è interessata con tutti gli interlocutori per quello che è di sua competenza, ma probabilmente nessuno è in grado di avere risultati positivi, avendo a che fare con colossi finanziari. Ci domandiamo a questo punto quale possibilità abbia un comune cittadino di vedere riconosciuti i propri diritti, e come possa essergli garantita la parità di accesso ai servizi, tenendo conto anche della situazione demografica del territorio.
Il nostro vuole essere un appello a tutte le istituzioni, compresa Regione Toscana, perchè si facciano garantiste della parità di accesso ai servizi anche per le aree interne e deprivate. - conclude il sindacato - Tutto ciò al fine di evitare che vi siano cittadini di serie A e cittadini di serie B e al fine di evitare l'abbandono e lo spopolamento di alcuni territori. Certamente ritorneremo in piazza come abbiamo sempre fatto, finché non verremo ascoltati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sarà prorogata la zona rossa in piazza Garibaldi e zone limitrofe ma la zona rossa si sposta più in centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità