Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 17 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 17:53

Cure monoclonali, Livorno tra i centri toscani

Arrivate oggi nella nostra Regione le prime 250 fiale. Saranno somministrate in 12 centri specialistici a pazienti Covid ad alto rischio



LIVORNO — Le prime fiale di anticorpi monoclonali prodotti dalla Eli Lilly per i pazienti affetti da Covid-19 sono arrivate in Toscana.

Si tratta di una prima fornitura di 250 dosi alla quale farà seguito, tra oggi e domani, l'arrivo di altre 830 fiale, così da raggiungere il quantitativo di 1080 spettante alla Toscana per il mese di Marzo.

12 i centri specialistici individuati per la somministrazione, dove arriveranno i pazienti cui è destinata la terapia. Tra questi anche l'ospedale di Livorno.

Gli altri centri sono quelli delle Aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, gli ospedali di Ponte a Niccheri, Empoli e Pistoia, quelli di Massa, Lucca, Arezzo e Grosseto. I pazienti a cui verrà somministrato il farmaco a base di anticorpi monoclonali sono quelli ad alto rischio di sviluppare una forma grave di Covid a causa di altre patologie croniche concomitanti all’infezione.

“Gli anticorpi monoclonali sono la prima vera medicina contro il Covid. Le prime fiale sono arrivate anche in Toscana. E’ l’inizio di una nuova stagione - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. Un lavoro di squadra, che vede impegnati in prima linea gli infettivologi di tutte le aziende sanitarie e ospedaliero universitarie della nostra regione, selezionerà i primi 1.080 pazienti con le caratteristiche per essere curati con un farmaco che ci lascia ben sperare".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulle nuove positività si è registrato un aumento rispetto ai giorni scorsi. I dati aggiornati nei report di Asl e Regione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro