Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Attualità Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 13:20

Capraia, Parco e Pro Loco insieme per valorizzarla

Isola di Capraia
Foto di: Roberto Ridi

È stata firmata la convenzione fra i due enti per il triennio 2026–2029. Ecco i termini dell'accordob



ISOLA DI CAPRAIA — L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Pro Loco di Capraia Isola hanno sottoscritto una nuova convenzione di collaborazione per il triennio 2026–2027–2028, con validità dal 1 Febbraio 2026 al 31 Gennaio 2029, finalizzata al consolidamento e allo sviluppo delle attività di fruizione, informazione, sensibilizzazione ambientale e animazione locale sull’Isola di Capraia.

Come si legge in una nota del Parco, l’accordo, firmato dal Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni, e dal Presidente della Pro Loco di Capraia Isola, Cosimo Frasciello, si inserisce in un percorso di collaborazione ormai consolidato negli anni, che ha visto Pnat e Pro Loco operare congiuntamente per valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale dell’isola, in coerenza con il riconoscimento dell’Arcipelago Toscano come Riserva della Biosfera Unesco – Programma MAB.

La convenzione prevede l’impiego di personale qualificato della Pro Loco per garantire una presenza operativa stabile del Pnat sull’isola, con attività articolate su tre ambiti principali:

- promozione, fruizione e sensibilizzazione ambientale, attraverso l’accoglienza di visitatori e stakeholder, la distribuzione di materiali informativi, il supporto alle Guide Parco e la collaborazione nell’organizzazione di eventi e iniziative divulgative;

- manutenzione e monitoraggio delle infrastrutture del Parco, quali sentieri, segnaletica, cartellonistica e boe del “Miglio Blu”, comprensivi di verifiche periodiche e piccole manutenzioni;

- supporto allo sviluppo e all’attuazione di progetti del Pnat, mediante la collaborazione alla progettazione, alla promozione e alla realizzazione di nuove iniziative e attività sul territorio.

"Con questa convenzione – dichiara il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni – confermiamo e rafforziamo una collaborazione ormai consolidata con la Pro Loco di Capraia Isola, che rappresenta un presidio fondamentale sul territorio. L’obiettivo è garantire una presenza stabile e qualificata del Parco, capace di coniugare tutela ambientale, informazione ai visitatori e supporto concreto alla comunità locale. La durata triennale dell’accordo consente una programmazione più efficace delle attività e valorizza il ruolo strategico di Capraia all’interno del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera Unesco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 agosto le carte d'identità cartacee cesseranno di avere validità: aperture straordinarie degli sportelli comunali per agevolare i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità