Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 11 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa a Genazzano stringe la mano a un tifoso: «Forza Roma!»
Il Papa a Genazzano stringe la mano a un tifoso: «Forza Roma!»
new

Panetta “Pagamenti transfrontalieri il doppio del Pil mondiale”

Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo al seminario "Cross-Border Payment Rails" durante la 58esima edizione della Riunione Annuale della Banca Asiatica di Sviluppo (Asian Development Bank), a Milano.



MILANO (ITALPRESS) – “I pagamenti sono la spina dorsale del sistema finanziario. Un sistema di pagamenti efficiente è fondamentale per garantire il trasferimento sicuro e tempestivo di fondi tra individui, imprese e istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo al seminario “Cross-Border Payment Rails” durante la 58esima edizione della Riunione Annuale della Banca Asiatica di Sviluppo (Asian Development Bank), a Milano. Il seminario analizza i progressi nelle infrastrutture di pagamento e le innovazioni in Asia e nel Pacifico per migliorare le transazioni transfrontaliere e l’inclusione finanziaria. “L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi di pagamento sono spesso date per scontate e passano inosservate, finchè qualcosa non va storto – ha proseguito Panetta -. Negli ultimi anni, però, c’è stata una crescente consapevolezza che i pagamenti non sono solo una funzione tecnica ma un pilastro vitale dell’inclusione finanziaria, della stabilità economica, della sovranità monetaria e persino della geopolitica”. “Nel 2024 il mercato dei pagamenti transfrontalieri è stato stimato a oltre 190 trilioni di dollari, quasi il doppio del Pil mondiale, e le proiezioni mostrano che potrà sorpassare i 300 trilioni di dollari nei prossimi 5-10 anni”, ha spiegato Panetta. – Foto IPA Agency – (ITALPRESS).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel tratto di mare tra Calafuria e Castel Boccale. Indaga la Capitaneria di Porto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità