Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 16:46

Coronavirus e scuola, nuovo protocollo

Ecco il drive through, con orari dedicati, a cui gli alunni potranno rivolgersi per eseguire il tampone rapido in caso di contagi in classe



LIVORNO — 107 nuovi casi, 26 dei quali in ambito scolastico. Sono i numeri relativi ai contagi di Coronavirus emersi negli ultimi 7 giorni tra Livorno e Collesalvetti. A renderli noti è l'Asl nord ovest, che fa il punto della situazione su positività, vaccini e ricoveri e illustra il nuovo protocollo da seguire per le scuole.

L'Asl ha individuato sul proprio territorio le postazioni (con orari dedicati) dove, da domani, studenti e alunni potranno eseguire il tampone rapido in caso di contagi in classe. Il nuovo protocollo nazionale prevede infatti un tampone immediato, per gli studenti dai 6 anni in su, in modo da consentire che una classe con un solo contagiato possa continuare a fare lezione in presenza.

A Livorno questo servizio sarà effettuato tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, al drive through di via Gioberti nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17.30.

“La nuova procedura introdotta a livello nazionale – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese – ha comportato la necessità di riservare un momento dedicato agli studenti in modo che l’afflusso di questa categoria, che può accedere senza prenotazione, non impatti sul resto del servizio programmato. Chiediamo cortesemente a tutti di rispettare queste indicazioni, in modo da poter garantire un servizio più efficiente per tutti i cittadini. Per questo segnalo anche che, per motivi organizzativi, potranno essere accettati ed eseguiti esclusivamente gli esami sulle persone che si presenteranno entro il termine di chiusura delle 17.30. Per l’effettuazione dei tamponi antigenici è sempre possibile rivolgersi alle farmacie, ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta".

"II nuovo protocollo  - spiega l'Asl - consente ai bambini dai 6 agli 11 anni, ovvero quelli che non possono ancora vaccinarsi, di restare in classe quando ci sia un solo contagiato, e di andare in quarantena, con didattica a distanza, solo quando ne emergano due. Per gli over 12, si applica lo stesso criterio con un solo contagiato, mentre con due vanno in dad i non vaccinati e con tre finisce in quarantena tutta la classe. Per far questo è però necessario che lo studente, dopo aver ricevuto il certificato, esegua il giorno stesso un tampone rapido e dopo 5 giorni un altro tampone di controllo".

Negli ultimi 7 giorni si sono registrati 101 nuovi casi a Livorno e 6 a Collesalvetti. Il 42% dei contagi emersi nell'ultima settimana ha meno di 35 anni. 26 i casi rilevati in ambito scolastico. Nel corso dell'ultima settimana si sono registrate 103 nuove guarigioni. Le positività sono emerse a fronte di 2.354 tamponi (molecolari e rapidi).

Ad oggi, nell'ambito Livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia) sono state complessivamente somministrate 145.956 prime dosi di vaccino anticovid e 142.454 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’84,6%. Nella settimana dal 9 al 15 Novembre sono state somministrate 2.262 terze dosi.

L’ospedale di Livorno ospita attualmente 19 pazienti Covid, di cui 2 in terapia intensiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro