Politica sabato 04 marzo 2017 ore 10:00
Il Partito Democratico tiene negli iscritti

Stabili rispetto allo scorso anno i numeri sugli iscritti al Pd. "Il dato va visto con ottimismo", ha detto il segretario Bacci
LIVORNO — Il PD territoriale di Livorno ha chiuso ufficialmente, in data 28 febbraio, il tesseramento 2016.
Dall'analisi sono emersi i seguenti dati:
il totale degli iscritti del Coordinamento territoriale riporta 2.403 tesserati.
Dato che rappresenta segnali di tenuta rispetto al 2015 dove il dato si è chiuso a 2.419 iscritti.
L'analisi più specifica evidenzia che su un totale di 45 Circoli territoriali , in 19 si è superato di gran lunga il 100% di adesioni.
Il risultato più significativo è quello relativo ai nuovi iscritti e ai recuperati (coloro che non avevano rinnovato la tessera negli anni passati) paragonato al 2015: 219 nuove adesioni rispetto alle 104 e 174 recuperati rispetto a 157.
Sul totale quindi quasi un 10% in più di nuovi iscritti.
Questo dato – ad oggi - sarebbe stato ancor più significativo visto che numerosi cittadini avevano fatto richiesta d'iscrizione oltre i limiti prefissati e quindi non accettate. Elemento che avrebbe permesso di superare il tesseramento 2015.
“Vista la fase complessa che sta attraversando il Partito – ha dichiarato il Segretario territoriale Lorenzo Bacci – il tesseramento che si chiude registra molte più luci che ombre, soprattutto rispetto al dato di chi ha preso per la prima volta, o chi è tornato a prendere, la tessera del Partito. Va riconosciuto – ha aggiunto Bacci – il grande merito all'Ufficio Adesioni per l'impegno profuso attraverso un puntuale lavoro di verifica e di controllo con i Circoli del territorio.
Questi risultati fotografano – conclude Bacci - una fase di trasformazione che va vista con ottimismo e che evidenzia soprattutto la voglia di partecipazione e di appartenenza ad una grande comunità. Quello che è esattamente il Partito Democratico”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI