Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 17:00
Parco Baden Powell, nuova area giochi

L'apertura al pubblico del nuovo spazio per i bambini è prevista per il 29 Maggio
LIVORNO — La nuova area giochi del parco “Baden Powell” in via Fratelli Gigli nel quartiere di Corea è pronta e sarà a disposizione dei bambini da domani, giovedì 29 Maggio, alle ore 9.
L'apertura avviene in seguito dell'ultimazione di una porzione dei lavori per la riqualificazione e ampliamento del parco nel quartiere di Corea, come fa sapere il Comune di Livorno in una nota.
Lo spazio è stato realizzato dopo aver smontato ed eliminato le piccole aree gioco esistenti. E' stata creata un'ampia area giochi della superficie di circa 475 metri quadri con attrezzature inclusive e fruibili da bambini di varie fasce di età: altalene con cestone, giostre, pannelli ludici, giochi a molla e giochi composti e integrati.
Per consentire una piena ed autonoma accessibilità, l'area giochi è dotata di un'ampia e continua superficie antitrauma in gomma su cui sono state realizzate scritte e grafiche evocative del contesto di riferimento e che ricordano un'ambientazione “urban”.
Un progetto pensato per offrire ai bambini di tutte le età e alle famiglie un luogo sicuro, inclusivo e stimolante dove giocare, crescere e socializzare.
"Con questa nuova area giochi l'amministrazione comunale restituisce ai cittadini uno spazio di qualità, dove i più piccoli e i ragazzi possono divertirsi in sicurezza e le famiglie ritrovarsi all’aria aperta.
Prossimamente, il parco verrà completato con la realizzazione di un'area attrezzata a “servizi” per il parco, posta lungo il margine settentrionale della piazza alberata di ingresso, dove verranno installati il monoblocco destinato alla realizzazione di un servizio igienico pubblico autopulente e un monoblocco prefabbricato destinato ad ospitare un piccolo punto di ristoro e somministrazione", si conclude la nota del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI