Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 15:47

Rimossa una maxi cisterna di acqua

L'azione rientra nel piano di recupero della struttura avviato dal Comune in collaborazione con l'associazione onlus Reset



LIVORNO — Sfiora i mille chili di peso la cisterna dell'acqua in metallo, in grave stato di deterioramento, rimossa questa mattina dalla sommità dell'edificio centrale delle Terme del Corallo dai vigili del fuoco.


La richiesta di rimozione era partita il 30 aprile scorso dal sindaco Nogarin quando, in occasione della giornata di pulizia del verde del Parco promossa dalle associazioni cittadine Reset e Terme del Corallo onlus d’intesa con il Comune, a cui hanno partecipato centinaia di cittadini, aveva richiesto direttamente al comandante dei vigili del fuoco, Claudio Chiavacci, un pronto intervento finalizzato alla rimozione della vecchia cisterna dell'acqua il cui peso, di circa tonnellata circa, metteva seriamente in pericolo la stabilità e la sicurezza della struttura.

La risposta non si è fatta attendere, così questa mattina il comandante dei vigili del fuoco ha messo a disposizione mezzi e uomini per il recupero della cisterna.

Alle operazioni era presente anche il sindaco Filippo Nogarin, che ha dichiarato: “Questa operazione è la dimostrazione di come la nostra città sia viva e di quanto forte sia la volontà di rinascita, evidenziata da questa operazione di riqualificazione e cura di questo gioiello architettonico della nostra città”.


Intanto domenica 15 maggio, dalle ore 9 alle 19, i cancelli delle Terme del Corallo torneranno ad aprirsi alla città per la seconda giornata di pulizia.

Dopo avere interessato il grande giardino, l’operazione di domenica prossima sarà concentrata sulle altre parti della struttura. Verrà pulita infatti la loggia progettata dall'ingegnere Unis, lo stesso che realizzò Barriera Margherita e che collaborò con Angelo Badaloni alla realizzazione del complesso termale.

La loggia conteneva al piano terra i negozi e sopra un'area per bere le acque al riparo dal sole. Questa parte non è mai stata pulita ed oggi si presenta come una vera e propria giungla. L'altro settore su cui i volontari potranno intervenire è il perimetro esterno dell'edificio termale che confina con il parco pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità