Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?

Attualità Giovedì 04 Dicembre 2025 ore 18:30

Romito e mezzi pesanti, "controlli giorno e notte"

Foto di archivio

Il Prefetto fa chiarezza sul divieto di circolazione e spiega che alcune categorie di mezzi pesanti sono esenti dal divieto di transito sulla strada



LIVORNO — In merito alla denuncia del Consiglio di zona sul traffico dei mezzi pesanti sul Romito, il Prefetto di Livorno Giancarlp Dionisi interviene per precisare la situazione.

"I controlli lungo il Romito ci sono, giorno e notte. - dichiara il Prefetto - La Polizia Stradale e la Polizia Municipale stanno operando con grande impegno, e desidero ringraziarle pubblicamente per la costanza e la professionalità".

"È bene chiarire che alcune segnalazioni possono riguardare categorie di mezzi pesanti che, per legge, sono esentate dal divieto: si tratta di casistiche previste dalla normativa e dall’ordinanza prefettizia. - spiega il Prefetto - Comunque, preso atto di queste segnalazioni, la vigilanza sarà ulteriormente rafforzata, grazie a un presidio ancora più puntuale e mirato da parte della Polizia Stradale e delle Polizie Locali".

"Parallelamente, convocherò nuovamente il tavolo permanente sulla viabilità del Romito, per un aggiornamento complessivo della situazione e per richiamare le associazioni di categoria che rappresentano le imprese dei mezzi pesanti al rigoroso rispetto delle regole previste dall’ordinanza", aggiunge il Prefetto.

"Vorrei ricordare che per anni sul Romito non si era fatto nulla, salvo il divieto nei soli mesi estivi, i soli mesi di luglio e agosto, misura che non aveva risolto il problema. Oggi la limitazione è di fatto permanente, perché si rinnova stabilmente di sei mesi in sei mesi. La sicurezza di quel tratto di strada rimane una priorità assoluta", conclude il Prefetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Livorno e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità