Cronaca domenica 13 aprile 2025 ore 19:00
Tentata estorsione, due denunciati

La vicenda ricostruita dai carabinieri vede al centro il rifiuto di comprare un'auto e la richiesta di soldi con minacce
LIVORNO — I carabinieri della Stazione di Livorno Porto, al termine di una indagine, hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Livorno due uomini originari dell’est Europa, entrambi già noti alle forze dell’ordine, ritenuti responsabili di tentata estorsione ai danni di un 50enne livornese.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il 50enne, mentre si trovava all’interno di un bar cittadino in zona Corea, sarebbe stato avvicinato da uno dei due, da lui conosciuto solo di vista, il quale essendo senza patente, gli avrebbe chiesto il favore di spostare un’auto, posteggiata nelle vicinanze.
L’uomo ha acconsentito a guidare l’auto in questione per poche centinaia di metri e poi è tornato al bar per riconsegnare le chiavi.
A quel punto, con suo stupore, si sarebbe sentito chiedere se intendesse acquistare l’auto che aveva guidato poco prima.
Il 50enne ha risposto di no, non avendo mai avuto tale intenzione, e a quel punto gli è stato chiesto di consegnare 400 euro per quel mancato affare, somma che la vittima si è rifiutato di dare.
La cosa però non sarebbe finita lì perché qualche giorno dopo i due denunciati avrebbero fatto di nuovo la richiesta di 400 euro, minacciando il 50enne di gravi conseguenze nel caso non avesse pagato.
A questo punto l'uomo.si è rivolto ai carabinieri che hanno subito avviato le indagini per ricostruire gli eventi.
Analizzate le telecamere della zona interessata, grazie alla conoscenza del territorio e dei soggetti di interesse operativo, i militari hanno concentrato l’attenzione sui due uomini, già noti e non nuovi a simili comportamenti, e li hanno denunciati penalmente per tentata estorsione in concorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI