Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Giovedì 10 Novembre 2022 ore 14:09

L'Italia e il mare, una giornata di studio

Al palazzo della Sapienza l'iniziativa che suggella la collaborazione tra università di Pisa e Accademia navale di Livorno



PISA — Una giornata di studio sull'identità marittima dell'Italia e sui nuovi equilibri economico-strategici. E' quella che ha coinvolto oggi Università di Pisa e Accademia Navale di Livorno.

L'iniziativa, che si è svolta nell'aula magna del palazzo della Sapienza a Pisa, fa seguito all'analoga iniziativa dello scorso anno e suggella e rinnova una collaborazione pluridecennale nel campo della formazione tra le due istituzioni. Il tema di quest’anno è stato “Italia: una nazione protesa sul mare. Identità marittima nazionale e nuovi equilibri economico-strategici”.

All’evento hanno partecipato il rettore Riccardo Zucchi e il comandante dell’Accademia Navale di Livorno, l'ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi. Le conclusioni dei lavori sono state affidate al prorettore vicario, Giuseppe Iannaccone. Tra i presenti il sindaco Michele Conti.

Il convegno è stato articolato in tre diversi panel tematici, con interventi di accademici di entrambi gli istituti e la partecipazione di relatori esterni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stata la Polstrada di Orvieto a bloccare i tre provenienti da Livorno dopo aver truffato un'anziana fingendosi carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità