Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 03 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Lavoro venerdì 25 dicembre 2020 ore 10:44

Lavoratori in sciopero al porto di Livorno

Hanno sacrificato una parte del loro salario scioperando per l'intera giornata della vigilia di Natale i somministrati Intempo dello scalo labronico.



LIVORNO — Una vigilia di Natale nel segno dello sciopero al porto di Livorno per i lavoratori somministrati di Intempo che hanno incrociato le braccia la vigilia di Natale rinunciando ad un giorno di stipendio.

"Da più di 4 anni, attraverso una reiterata successione di contratti giornalieri, lavorano per Alp che li presta a sua volta a tutte le società che operano sulle banchine, a loro volta socie di Alp" è quanto spiegato in una nota dalla Nidil Cgil.

Filippo Bellandi, segretario generale per la provincia di Livorno  ha spiegato "Un dedalo di passaggi all'interno del quale si è del tutto persa la responsabilità sociale nei confronti di questi lavoratori che sono di tutti e di nessuno, essenziali nel momento in cui si moltiplicano le navi in banchina e dimenticabili nel momento in cui le banchine restano vuote".

"Abbiamo proposto a Intempo e a Alp di sottoscrivere contratti part-time a tutti i lavoratori a giornata, consapevoli che avvalendosi del fondo di solidarietà attivo per i lavoratori delle agenzie interinali si possono coniugare un minimo di sicurezza salariale e occupazionale con la flessibilità necessaria alla gestione dei traffici. Abbiamo più volte chiesto sostegno alle istituzioni. Purtroppo constatiamo ad oggi una sostanziale assuefazione ad un modo di lavoro che rappresenta invece una aberrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per le prossime ore. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica