Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 09:16
Tutela della costa, Libera e Legambiente insieme

Iniziato il monitoraggio attraverso gruppi locali e associazioni per avviare percorsi di trasparenza e sollecitare partecipazione civica
FIRENZE — Legambiente e Libera rinnovano la loro collaborazione lanciando un lavoro condiviso di monitoraggio civico, a partire dalla costa tirrenica, per prevenire l’illegalità e la corruzione nell'ottica della tutela dell'ecosistema.
“I Circoli di Legambiente e i presìdi territoriali di Libera stanno annotando una serie di casi territoriali che lasciano presagire irregolarità, inosservanze, se non addirittura aperte violazioni delle normative vigenti. - hanno dichiarato Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana - Il metodo che abbiamo deciso di adottare per realizzare questo monitoraggio militante è quello elaborato dall'Università di Pisa: la scuola Common, che forma alla costituzione delle COMunità MONitoranti".
Coinvolti dunque gruppi locali o espressioni associative che s’interfacciano con istituzioni e pubbliche amministrazioni per avviare percorsi di trasparenza e sollecitare maggiore partecipazione civica. Il monitoraggio confluirà poi in un report a scala regionale che sarà poi reso pubblico in primavera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI