Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 09 maggio 2018 ore 07:55

A Stagno si fa la lotta alla zanzara

Interventi di lotta mirata alla zanzara “Ochlerotatus rusticus” nella frazione di Stagno, ecco il calendario delle azioni



COLLESALVETTI — A fronte delle numerose segnalazioni pervenute dalla frazione di Stagno e di una verificata condizione anomala di presenza di zanzare, il Comune di Collesalvetti, pur avendo già attivato una profilassi antilarvale potenziata rispetto agli scorsi anni, ha proceduto in questi giorni a puntuali ed approfondite verifiche in loco con il supporto di apposite figure professionali specializzate in entomologia. Dalle verifiche di cui sopra è emersa una presenza eccezionale di zanzare della famiglia “Ochlerotatus rusticus”, una specie di zanzara particolarmente aggressiva nelle ore diurne presente sul litorale toscano che ha uno sviluppo peculiare: le larve si sviluppano infatti in uno specifico habitat rappresentato da pozze d’acqua temporanee che si formano grazie alle piogge autunnali invernali in particolare nelle pinete e zone limitrofe.

La presenza di questa specie sta dunque interessando l’intero ambito costiero toscano, da Viareggio a Cecina, favorita dalla presenza di estese pinete. Le larve completano il proprio accrescimento nel mese di aprile quando iniziano a comparire i primi adulti. Nell'arco dello stesso periodo tutte le larve avranno completato lo sviluppo. Il livello di infestazione, come detto, è determinato dall'intensità delle piogge nel periodo autunno-invernale.
Al momento nella nostra zona è stata registrata una sola generazione e questo ci consente di stimare che progressivamente nelle prossime settimane il fenomeno tenderà ad attenuarsi, fino a scomparire (si presume) del tutto verso la metà di giugno.In considerazione che siamo già in presenza di individui adulti, ed in funzione dell’eccezionalità della situazione è stato programmato un piano di lotta mirata alla zanzara “Ochlerotatus rusticus” basato su trattamenti adulticidi intensivi, che verranno effettuati con cadenza settimanale ad iniziare da questa settimana, da minimo n. 2 a massimo n. 4 cicli. Ogni ciclo d’intervento avrà una durata di 3 giorni e sarà eseguito nella fascia oraria notturna, dalle ore 23.00 alle ore 03.00. Dopo lo svolgimento del secondo ciclo di interventi si procederà alla verifica dell’efficacia dell’azione svolta.
I primi cicli di trattamento si svolgeranno nei giorni 9 /10 /11 e 16 /17 /18 maggio.
Verrà interessata l’intera frazione di Stagno.
Saranno oggetto di intervento tutte le aree verdi adiacenti le viabilità comunali, parchi e giardini pubblici compreso quelli delle scuole, utilizzando insetticidi piretroidi a basso impatto ambientale (analoghi sintetici delle piretrine, costituenti naturali dei fiori di Piretro della Dalmazia, nome scientifico “Tanacetum cinerariifolium”), specifici e tali da non comportare interferenze per l’attività umana e per gli animali domestici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica