Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 22 marzo 2023 ore 06:00

​Come vivere il tuo giardino arredandolo nel modo giusto

Il giardino è uno spazio esterno che può diventare un luogo di relax e di svago per tutta la famiglia; per poterselo godere appieno è necessario arredarlo nel modo giusto.



LIVORNO — Con l’aiuto degli esperti di Importforme.it vedremo come arredare il giardino con stile, come creare un angolo per cenare all'aperto, dare vita ad un angolo relax con lettini e come trovare elementi d'arredo adatti per un tocco luxury ma non eccessivamente costoso al tuo outdoor.

Arredare il giardino con stile: i consigli degli esperti

Un angolo per cenare all'aperto è un must have in ogni giardino. Per prima cosa, è necessario scegliere un tavolo e delle sedie adatte all'esterno, che siano resistenti alle intemperie e al sole; devi sapere che per un look elegante e raffinato, si possono scegliere mobili in legno massello, oppure in metallo, magari abbinati a sedie in tessuto impermeabile. Per rendere l'angolo cena ancora più accogliente e funzionale, si possono installare delle luci a led a basso consumo energetico, che creeranno un'atmosfera romantica e suggestiva; aggiungi poi candele profumate che creeranno un'atmosfera rilassante e romantica.

Lettini e divanetti non possono mancare se hai spazio a sufficienza; potrai utilizzarli per leggere un libro, per prendere il sole o anche semplicemente per rilassarti. Per creare questo angolo, si possono scegliere dei lettini e dei divanetti in rattan, o in legno massello, abbinati a cuscini in tessuto impermeabile. Per rendere ancora più accogliente e funzionale l'angolo relax, si possono installare delle luci a led oppure scegliere modelli a ricarica solare; vuoi dare un tocco in più? Acquista cuscini e plaid colorati, che creeranno un'atmosfera ancora più personale.

Qualche consiglio in più

Arredare un giardino può sembrare banale, ma in realtà ci sono molti fattori da considerare per rendere lo spazio funzionale e stiloso; ecco quindi 5 consigli per arredare un giardino per sfruttarlo al meglio.

  • Scegli mobili e accessori resistenti alle intemperie. Il giardino è esposto agli agenti atmosferici, quindi è importante scegliere mobili e accessori resistenti all'acqua, al sole e al vento. Optare per materiali come il legno massello, il ferro battuto, l'alluminio o la plastica, che resistono bene alle intemperie è il primo step ma dovresti anche assicurarti di acquistare cuscini e tessuti in tessuti impermeabili per evitare che si rovinino in caso di pioggia.
  • Crea zone distinte. Un giardino curato nei minimi particolari deve essere organizzato in modo da creare diverse zone distinte per diverse attività. Ad esempio, una zona pranzo con tavolo e sedie per cenare all'aperto, una zona relax con poltrone e divani per leggere o rilassarsi, e una zona giochi per i bambini con altalene e scivoli. Creare zone distinte aiuta a organizzare lo spazio in modo funzionale e rende il giardino più accogliente e invitante.
  • Scegli piante e fiori adatti al clima. Le piante e i fiori sono un elemento importante per arredare un giardino, ma è importante scegliere quelli adatti al clima della propria zona. Le piante tropicali, ad esempio, non sopravvivono bene in zone con clima freddo. Il consiglio pin più? Scegli piante e fiori che richiedono poca manutenzione e che si adattano bene alla quantità di luce e acqua disponibile nel giardino.
  • Illumina il giardino. L'illuminazione è un elemento importante per creare un'atmosfera accogliente e funzionale; ti consigliamo di utilizzare luci a basso voltaggio per illuminare sentieri e piante, e di installare luci decorative per creare un'atmosfera romantica e suggestiva.
  • Scegli colori e stili che si adattano al tuo gusto personale. L’arredamento del giardino deve riflettere il tuo gusto personale e il tuo stile di vita. Cosa puoi fare? Punta su colori e stili che ti piacciono, e che si adattano alla tua casa e al tuo ambiente circostante. Ad esempio, se hai una casa in stile rustico, potresti optare per mobili in legno massello e colori naturali come il marrone e il verde, se invece preferisci uno stile moderno, potresti scegliere mobili in alluminio e colori brillanti ma anche un semplice total white elegantissimo o la combinazione con il grigio.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità