Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LIVORNO23°34°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Infortunio sul set per Gabriel Garko, le immagini dall'ospedale sulla sedia a rotelle: «Tornerò più forte di prima»
Infortunio sul set per Gabriel Garko, le immagini dall'ospedale sulla sedia a rotelle: «Tornerò più forte di prima»

Politica martedì 01 luglio 2025 ore 14:29

Parco, Lega: "un presidente del territorio"

Sede del Parco nazionale Arcipelago toscano, Enfola, Portoferraio

Ad esprimersi sulla futura presidenza del Parco Nazionale è la segreteria provinciale livornese che appoggia la terna Foresi, Marini e Vagaggini



ARCIPELAGO TOSCANO — "Come Lega riteniamo che nelle nomine all’interno di determinati enti pubblici, oltre ad un fattore di competenza e professionalità, debba essere tenuto in seria considerazione e rispettato il principio fondamentale della territorialità; chi è del luogo può conoscere bene le dinamiche e le necessità del territorio e di chi vi abita, in particolar modo di aree ben definite come può essere quella del Parco dell’Arcipelago che comprende isole importanti come l’Elba".

Lo dichiarano, attraverso una nota congiunta, Carlo Ghiozzi, segretario provinciale Lega Livorno e il senatore della Lega Manfredi Potenti.

"Alla luce di questo principio, pur stimando la persona del Sindaco di Terricciola, Matteo Arcenni, e ritenendo la stessa valida dal punto di vista di competenze, la Segreteria Provinciale della Lega di Livorno, ritiene che per la nomina a Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si debba procedere con l’individuazione di un nominativo del territorio, - proseguono i due esponenti della Lega - che potrebbe benissimo essere magari un elbano come fulcro dell’Ente. La figura di Arcenni può andare bene come commissario in questa fase di transizione e confronto con il territorio, ma riteniamo che la scelta del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, si debba poi dirigere sposando il criterio di territorialità". 

"La terna pertanto che sta girando in questi giorni con i nominativi di Luca Foresi, Roberto Marini e Luigi Vagaggini, potrebbe, per esempio, rispettare a nostro avviso tutti quei requisiti necessari per la guida del Parco, non escludendo tuttavia anche ulteriori disponibilità sempre provenienti dal territorio stesso. - aggiungono dalla Lega - Questi nominativi sono una chiara espressione di chi vive giornalmente il luogo, e non certo dei partiti del centro sinistra che si agitano per ragioni politiche e strumentali solamente per attaccare l’operato del Governo e non per interesse dei territori e dei cittadini; questi nomi di questa terna, così come altri che potrebbero venire fuori con un confronto ed interlocuzione con i rappresentanti istituzionali del territorio, sono da considerarsi persone che conoscono l'ambiente oltre che di alta valenza e competenza in materia, come, ad esempio esplicativo, il docente universitario, Luca Foresi, che ha seguito gli scavi archeologici di Pianosa ed è dal 2020 membro del Consiglio Direttivo del medesimo Parco".

"La Lega pertanto, rispettando il lavoro degli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia, si appella al loro senso di responsabilità per una scelta ponderata e consona, rispettosa di tutti i requisiti necessari per portare avanti gli interessi del territorio e di chi vi abita", concludono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne è stato denunciato a piede libero, ma, essendo irregolare in Italia, per lui è scattata l'espulsione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca