Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura sabato 29 aprile 2023 ore 10:45

Un Arcipelago di voci, libro di poesie

Si tratta di 87 poesie di vari autori delle isole toscane e nato dal Circolo Laudato Si' Elba. Il libro è a cura di Nunzio Marotti



PORTOFERRAIO — Un'antologia di poesie come “atto di amore per questo mare, queste terre e l'intero creato”. "Un Arcipelago di voci", edito da Il Foglio Edizioni di Piombino, è una pubblicazione che raccoglie 87 poesie di trentasette poeti legati alle isole toscane da una frequentazione costante o da origini e legami familiari. 

L'idea è nata all'interno di un gruppo di persone, attive nel Circolo Laudato Si' Elba, per favorire la conoscenza dell'ecologia integrale, elemento centrale della riflessione di Papa Francesco che ne ha fatto il cuore dell'enciclica sociale “Laudato Si'”, pubblicata nel 2015.

Il libro è dedicato proprio a Jorge Mario Bergoglio, insieme ai poveri e alla madre terra. E così si è pensato di coinvolgere i poeti che sono stati invitati a inviare poesie inedite o edite. 

Ne è nato un variegato coro di poesia con stili e scritture differenti, ma sempre con al centro la bellezza e la salvaguardia di tutti gli elementi della natura, la spiritualità e la denuncia delle distorsioni e dei rischi socio-ambientali. 

Il progetto è stato curato da Nunzio Marotti, animatore Laudato Si' e referente del Circolo, con la collaborazione dei poeti e scrittori elbani Claudio Damiani e Alessandra Palombo. 

Nel testo, dopo le 87 poesie, più dei due terzi inedite, seguono brevi interventi di Nunzio Marotti (“È tempo di poeti sociali”), di Claudio Damiani (“Abbracciati alla bellezza”) e di Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (“Ho gioito per il messaggio potente di Papa Francesco”). Questo l'elenco degli autori: Angelo Airò Farulla, Danilo Alessi, Antonio Ansaldo. Gianluca Bisso, Castrenze Bonanno, Barbara Carnevali, Maria Gisella Catuogno, Chirsia, Francesca Cicoria. Luigi Cignoni. Girolama Cuffaro Ferruzzi, Claudio Damiani, Marinella Da Roit, Paola Silvia Dolci, Roberto Fiaschi, Federica Franceschini, Paolo Gambi. Maria Paola Guarino, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Andrea Isolani, Khatoui, Vincenzo Lerario, Paola Mancuso, Marco, Nunzio Marotti, Angelo Mazzei, Gemma Messori, Rosario Monti, Carlo Murzi, Manrico Murzi, Giovanna Olivari, Alessandra Palombo, Rossella Parrini, Jonathan Rizzo, Giovanni Ronzoni, Sandro Sardella, Solisca Silvio.

La prima presentazione è in programma a Portoferraio, alla libreria Mardilibri (Piazza della Repubblica), lunedì 29 Maggio 2023 alle ore 17,30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro