Politica venerdì 28 marzo 2025 ore 15:22
Direttivo del Parco, i temi in discussione

La prossima seduta si terrà il 31 Marzo. Ecco tutti i provvedimenti in approvazione
PORTOFERRAIO — Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano è convocato in presenza e on line sulla piattaforma Zoom il giorno 29 Marzo 2025 alle ore 20,30 in prima convocazione e il giorno 31 Marzo 2025 alle ore 11,30 in seconda convocazione nella sede dell'Ente Parco in Loc Enfola, Portoferraio.
Dopo le comunicazioni del presidente si passerà all'approvazione del verbale della seduta precedente.
È poi prevista l'approvazione degli schemi per il Piano Operativo 2025 di cui al Protocollo Operativo di Intesa tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanzia di Livorno per la sorveglianza delle zone di tutela a mare rientranti sotto la giurisdizione del PNAT 2022-2025 – approvazione e del Protocollo di Intesa tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Sea Shepherd Italia onlus per attività di tutela e sensibilizzazione nella superficie a mare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano - annualità 2025.
In approvazione anche lo schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Isola del Giglio e Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri per la gestione coordinata del Punto Informativo e Casa del Parco in loc. Giglio Porto e per la manutenzione ordinaria della rete sentieristica nel Parco – annualità 2025/2026/2027 e lo schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Fondazione CIMA per attività di sensibilizzazione, divulgazione e valorizzazione del Santuario Internazionale per la protezione dei mammiferi marini nel comprensorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2025/2026/2027.
Un'altra approvazione riguarda lo schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Ligure per la trasferibilità delle soluzioni per il ripopolamento e la conservazione di Pinna nobilis nell’ambito del Progetto LIFE PINNA – Azione E3 – LIFE20 NAT/IT/001122. Programma LIFE 2014-2020 – approvazione.
Riguardo alla causa civile promossa davanti al Tribunale di Grosseto per risarcimento danni, prevista la rinuncia al patrocinio dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze e mandato all’Avv. Silvia Dari legale individuato dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni Ag. Giuseppe Lauritano S.R.L. (Polizza RCT-O n. 2489150).
Infine è prevista l'approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia, Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Campo nell’Elba, Agenzia del Demanio, Regione Toscana e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno relativo al Programma Integrato di Valorizzazione dell’Isola di Pianosa “Planasia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI