Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:LIVORNO16°21°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turbolenza sul volo per Srinagar, a bordo si scatena il panico: la gradine danneggia la punta dell'aereo
Turbolenza sul volo per Srinagar, a bordo si scatena il panico: la gradine danneggia la punta dell'aereo

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 06:30

Competenze genitoriali, nuove linee guida

Presentate le linee operative psicologiche per la valutazione



PROVINCE DI LIVORNO E PISA — Nella giornata di mercoledì 21 Maggio 2025 le unità operative complesse Psicologia Salute Mentale e Dipendenze nord e sud hanno organizzato una giornata formativa sul tema della tutela minori e valutazione delle competenze genitoriali in collaborazione con la struttura complessa Psicologia della continuità ospedale territorio, area Consultoriale.

La giornata formativa ha permesso di presentare un lavoro professionale portato avanti dal tavolo tematico interdipartimentale organizzato dai tre direttori, rispettivamente Nicola Artico, Fiammetta Mozzoni e Patrizia Fistesmaire.


Come spiega l'Asl Toscana nord ovest in una nota, questa innovativa attività era stata avviata un anno fa dalle strutture di Psicologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest.


Il percorso ha visto la partecipazione di numerosi colleghe e colleghi afferenti alle diverse unità funzionali zonali delle Zone distretto dell’Asl e rappresenta un punto di partenza per il dialogo con le autorità giudiziarie che richiedono sempre più interventi agli psicologi e alle psicologhe del Servizio sanitario nazionale, auspicando anche la definizione di un linguaggio condiviso.


Il documento prodotto dalle tre direzioni di Psicologia si configura come un modello di linea guida professionale, di cui in effetti gli psicologi e le psicologhe sentivano l’esigenza per superare in questo ambito eventuali difformità di procedure e interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno