Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO21°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Lavoro domenica 02 giugno 2024 ore 10:14

Mense ospedaliere, lavoratori in sciopero

Foto di repertorio

I lavoratori attraverso i sindacati chiedono stipendi dignitosi e combattono contro Anir e Angem per i loro diritti



PROVINCIA DI LIVORNO — Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno indetto per martedì 4 Giugno lo sciopero nazionale dei lavoratori delle imprese aderenti ad Anir e Angem, associazioni datoriali del settore ristorazione collettiva.

"A più di un anno dalla ripresa del negoziato per il rinnovo del CCNL Pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo (scaduto tre anni fa), Anir e Angem hanno formalmente diffidato Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs ad intraprendere qualsiasi determinazione riguardante il comparto della ristorazione collettiva. - si legge in una nota congiunta dei due sindacati- Tutto ciò è inaccettabile: queste due associazioni – spinte dell’irresponsabile presa di posizione da parte di alcune aziende del settore della ristorazione collettiva operanti anche sul nostro territorio, come ad esempio Serenissima, Elior, Compass o Sodexo - non vogliono infatti che ai dipendenti sia garantito un salario dignitoso e dunque chiedono di costituire un tavolo negoziale specifico per arrivare ad una contrattazione separata".


"L’ennesima umiliazione nei confronti dei lavoratori del settore, soprattutto considerando un contesto economico ancora fortemente compromesso dall’impennata inflattiva e dal conseguente aumento del costo della vita. - proseguono i sindacati- Martedì 4 Giugno, dalle 11 alle 13, sarà inoltre effettuato un presidio di protesta davanti all’ospedale di Livorno (ingresso di viale Alfieri): presso le strutture ospedaliere della provincia opera infatti una delle principali aziende aderenti ad Anir".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le segnalazioni arrivano da più parti dell'Isola ma anche da Livorno e Grosseto. Il presidente Giani parla di una scossa di terremoto sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità