Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO21°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana
Jovanotti a sorpresa torna sul palco e canta al Festival of The Sun in Toscana

Imprese & Professioni lunedì 21 febbraio 2022 ore 13:06

L'evoluzione dell'illuminazione con le strisce Led

I vantaggi che offrono le luci a Led sono veramente tanti.



TOSCANA — Oramai di uso comune e presenti a tutti gli effetti nello scenario abituale quotidiano, le strisce a Led sono diventate lo strumento per eccellenza di design e funzionalità.

Ma qual è stata la loro evoluzione nel tempo?

Scopriamo insieme quale storia si nasconde dietro alle strisce Led da illuminazione.

Evoluzione delle luci a Led

Tecnologia nata e sviluppata per la prima volta addirittura nel 1962, in realtà l'effettiva realizzazione pratica dell'originario sistema Led avvenne poco più tardi, nel 1968, con la messa in commercio di dispositivi in grado di emettere una luce soltanto di colore rosso.

Fu infatti solo dagli anni 2000 che il mercato vide per la prima volta l'ingresso di lampade ad emissione di luce bianca, i Led per eccellenza, e da lì lo sviluppo di varie dimensioni e nuove colorazioni è stato quantomai rapido.

Oggi esistono in commercio moltissime tipologie di luci a Led, dalle più diverse forme e dimensioni, ognuna appositamente studiata per rispondere alle esigenze di ogni cliente.

Perché scegliere le luci a Led

I vantaggi che offrono le luci a Led sono veramente tanti.

Per esempio, la loro durata nel tempo è molto più lunga, i consumi decisamente più contenuti e, sfruttando una tecnologia basata su semiconduttori, hanno la possibilità addirittura di garantire una maggiore luminosità rispetto alle lampade a incandescenza ed altre tecnologie usate per l'illuminazione.

Per essere alimentate necessitano di connettersi direttamente alla rete alternata, la classica 220v, e contengono al loro interno un circuito elettronico in grado ridurre e convertire la tensione d'esercizio.

Tipologie di luci a Led: le strisce

Tra le diverse tipologie di luci a Led oggi in commercio, un ruolo rilevante lo giocano senza ombra di dubbio le strisce a Led.

12 o 24 volt, impermeabili o non impermeabili, in base alle proprie esigenze è possibile scegliere quella che più fa al caso nostro, tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui:

  • Qual è l'ambiente dove andrà applicata (esterno o interno);
  • Che risultato voglio ottenere (hobbystico o professionale);
  • Qual è l'intensità della luminosità desiderata (numero di led presenti su ogni striscia);
  • Mono o multicolore (RGB).

Fatte queste basilari ma fondamentali considerazioni, potremo procedere a scegliere la tipologia di Led che fa al caso nostro.

Strisce Led: effetti ed applicazioni

Se l'illuminazione non ha subito negli anni esagerati stravolgimenti tecnici di funzionamento, lo stesso non vale per quello che riguarda l'utilizzo e l'applicazione di quest'ultima nel campo del design.

Che si tratti di arredo per interni o esterni, di fanali per le automobili, lussuosi hotel o semplicemente luci da campeggio, l'avvento delle strisce a Led ha certamente avuto un importante impatto nel mercato dell'illuminazione.

Quest'ultime, infatti, hanno la peculiarità di riuscire ad adattarsi al meglio a qualsiasi necessità, possono essere facilmente installate ovunque, sono di grande effetto e creano un veramente confortevole.

La loro funzione può essere semplicemente decorativa oppure possono avere un utilizzo professionale, ed è fondamentale che la superficie dove verranno applicate dovrà essere ben pulita e sgrassata, al fine di favorire un'ottima presa nel tempo e un ottimo risultato, sia in termini di illuminazione che puramente estetico.

Riuscire a dare una nuova vita ad un angolo buio della casa, valorizzare il vecchio mobilio, illuminare in modo soft la propria camera da letto o possedere degli oggetti trasformandoli in modo unico e originale: tutto questo e altro ancora sarà possibile grazie alle vostre flessibili e illuminanti strisce Led.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le segnalazioni arrivano da più parti dell'Isola ma anche da Livorno e Grosseto. Il presidente Giani parla di una scossa di terremoto sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità