Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:24 METEO:LIVORNO18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Martedì 24 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie

Cronaca Venerdì 27 Maggio 2016 ore 09:45

80 commercianti su 100 non pagano il canone Rai

E' quanto emerso dai controlli della guardia di finanza in 46 esercizi pubblici del territorio labronico. Di questi solo nove sono risultati in regola



LIVORNO — Alberghi, bed&breakfast, locali che trasmettono partite di calcio, o quelli sintonizzati sui canali news, ma anche i parrucchieri che tengono la televisione accesa sui canali musicali. Sono tra gli esercizi commerciali tenuti a a stipulare i cosiddetti ''abbonamenti speciali''. il cui costo varia rispetto agli abbonamenti casalinghi in virtù del fatto che la trasmissione aperta al pubblico riveste, direttamente o indirettamente, fini di lucro.

Su 46 attività controllate dalla guardia di finanza nei primi mesi del 2016 solo 9 sono risultate in regola. Gli altri commercianti non avevano stipulato né pagato alcun abbonamento, a differenza delle famiglie a cui il canone, in base alla normativa attuale, sarà addebitato in bolletta.

I commercianti risponderanno non solo del mancato pagamento del canone per circa 17mila euro complessivi, maggiorato degli interessi, ma anche di sanzioni amministrative che possono arrivare, per ciascuno, a 516,45 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno