Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 18:00

A scuola con Pasolini

Martedì 10 maggio al teatro Quattro Mori un convegno d'approfondimento sull’opera del grande autore, a 40 anni dalla morte



LIVORNO — “A scuola con Pasolini”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà martedì 10 maggio dalle 9 al Teatro Quattro Mori.

Un progetto che era partito nel novembre scorso: una rassegna di film aperta alla città, seminari, una mostra fotografica con le immagini Mario Dondero e per finire un convegno con i massimi esperti dell’opera di un grande intellettuale del Novecento: Pier Paolo Pasolini, nel quarantesimo anniversario della morte.

Gli studenti e gli insegnanti di lettere dell’I.S.I.S Niccolini-Palli, in collaborazione con il Comune di Livorno, hanno dedicato un intero anno scolastico al progetto: lavoro e passione alla scoperta di questo autore della letteratura italiana.

Al convegno, dopo i saluti del sindaco Filippo Nogarin e dell’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, e di Nedi Orlandini (dirigente scolastico dell’I.S.I.S. Niccolini-Palli), il via ai lavori sarà dato da Angela Felice (direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa). Seguiranno gli interventi degli esperti dell’opera pasoliniana: Maurizio Lupinelli, Paolo Lago, Roberto Chiesi, Stefano Casi e Francesca Tuscano.
La giornata si concluderà con una visita guidata (alle 19.15) alla mostra fotografica “Pasolini secondo Dondero” alla sala degli Archi di Fortezza Nuova e con la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” alle 21, introdotto dagli studenti del liceo Niccolini Palli.

Il progetto è stato portato avanti dai professori Laura Cantini, Cristiana Chiti, Luca Pedroni, Francesca Vuat, Antonella Del Chiaro, Maria Luisa Bonanno, Rossana Mazzei, Silva Sandroni, Elena Scigliuzzo e Elisabetta Porta.

“L’opera di Pier Paolo Pasolini -commenta l'assessore Fasulo- è di una modernità disarmante, ecco perché è importante, soprattutto per i giovani, rinverdire la sua opera. “A Scuola con Pasolini” non è stata una mera celebrazione, a quarant’anni dalla morte del grande poeta, non si è trattato di un giorno, ma di un vero e proprio percorso di studio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità